Nota di Ale UGl Sicilia sui lavori del Tavolo Tecnico con L’ Assessore al Lavoro Scavone

Riceviamo e Pubblichiamo comunicato di Ale Ugl Sicilia :

A seguito dell’ultima audizione in V Commissione Parlamentare, accolta la proposta dell’ALE-UGL, l’Assessore Scavone ha convocato il tavolo permanente per gli ASU.
Oltre l’Assessore al Lavoro, erano presenti il neo dirigente generale del Dipartimento Lavoro, ing. Sciacca e per il Presidente della Regione, il Capo di Gabinetto, a testimonianza di un cambio di passo sulla volontà del Governo nel trovare soluzioni per arrivare alla stabilizzazione.
Detto ciò, purtroppo, ci saremmo aspettati una giornata diversa, nella quale il Governo avrebbe dovuto dare concretezza a quanto ci eravamo detti nell’ultima audizione e soprattutto ci saremmo aspettati l’inizio di un’analisi tecnica dei vari ostacoli economici e normativi, magari divisi per tipologia di ente utilizzatore.
Ancora, ci saremmo aspettati la presenza di soggetti istituzionali che devono necessariamente essere coinvolti, come il responsabile Economia, quello delle Autonomie Locali e quello dei BB.CC.. Senza tutti questi soggetti continueremo a fare passerella e non capiamo come qualcuno possa essere contento; forse non ha capito che era una vecchia foto!
Una giornata interlocutoria, come definita dallo stesso assessore Scavone; troppo interlocutoria diciamo noi. Avremmo gradito maggiore attenzione almeno per l’emergenze dentro l’emergenza, che avrebbe dato un sicuro spessore ai lavori. Come definire chi ha perso completamente il lavoro?
Ci riferiamo a quei lavoratori che non sono stati prorogati, rei di aver fatto valere i propri diritti, calpestati dagli stessi Enti da oltre 20 anni con l’assenso della Regione che doveva vigilare, davanti al giudice. Un problema che oggi riguarda alcuni Enti utilizzatori ma che potenzialmente potrebbe riguarda tutti.
Ci riferiamo soprattutto a quegli Enti che, non rispettando la legge, rifiutano i lavoratori assegnati dalla Regione. Un problema risolvibile in poche ore, ma che vede i lavoratori senza lavoro e senza assegno d’utilizzazione, in alcuni casi unica fonte di sostentamento per la famiglia, da molti mesi.
Detto ciò, abbiamo apprezzato l’impegno di tutti i convenuti istituzionali e auspichiamo che l’ing. Sciacca, per ciò che riguarda la sua competenza, risolva subito.
Invitiamo tutti i lavoratori a seguire i lavori con attenzione, non cullandosi sui racconti poetici che possono essere letti un po’ ovunque. Siano parte attiva! Nelle prossime settimane sarà in gioco il loro futuro lavorativo!
I lavori del tavolo tecnico sono stati aggiornati a martedì 26 gennaio.

I coordinatori Ale Ugl Sicilia

Vito Sardo

Mario Mingrino

Precedente Precari Pubblica Amministrazione : Il testo della sentenza N. 279/2020 Successivo Pagamento mese di Dicembre : Mandati Pronti, si rimane in attesa della Pubblicazione in G.U.R.S. della legge approvazione "Esercizio Provvisorio"